
PREMESSA:
Questo laboratorio è rivolto ai bambini di cinque anni con lo scopo di renderli consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento e interesse di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese.
Già dalla più tenera età i bambini assimilano moltissime informazioni e sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative a lungo termine.
Le attività sono presentate sotto forma orale e ludico, rispettando i ritmi di apprendimento di ciascun bambino stimolando fantasia e sperimentando le proprie emozioni.
Verranno utilizzate schede didattiche, canzoni e filastrocche.
OBIETTIVI GENERALI:
· Promuovere la socializzazione
· Migliorare le capacità di ascolto
· Migliorare le capacità di attenzione
· Migliorare le capacità di comprensione
· Migliorare le capacità di memorizzazione.
OBIETTIVI LINGUISTICI:
• Acquisire i primi elementi lessicali del nuovo codice linguistico
• Sperimentare e combinare elementi in lingua inglese per formulare brevi frasi ed espressioni di routine
• Imparare e saper utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana del bambino
• Acquisire una capacità progressiva di riproduzione dei suoni della lingua inglese
• Saper riprodurre intonazione e ritmo di brani musicali e filastrocche inglesi
• Saper utilizzare le strutture linguistiche e il lessico appreso, in modo appropriato e in un contesto adeguato
• Saper rispondere adeguatamente a semplici domande